LA NOSTRA STORIA, DAL 1971
La President Nuoto Club Bologna nasce nel lontano 1971 da un’idea del giovane Donato Monaco (ancora oggi presidente in carica), allora responsabile dei corsi nuoto della piscina President Silhouette in Via Goito a Bologna (da cui deriva il nome della società): piscina di 4 corsie per 20 metri di lunghezza. La società, nata col settore nuoto, ha col tempo allargato le sue attività fino ad avere anche una sezione pallanuoto (1982) ed una sezione master (1989). Da allora la società ha compiuto tantissimi passi in avanti fino ad arrivare ad essere una fra le più forti società di nuoto dell’Emilia Romagna.
Tra le sue le militano ed hanno militato atleti che hanno segnato le migliori prestazioni sia a livello regionale che nazionale. Fra i tanti nomi che ricordiamo con stima ed affetto Manuela Calebotta (classe 1961) è stata la prima nuotatrice della società ad essere convocata in nazionale già alla fine degli anni 70. Roberto Bianconi (1966) è stato il primo convocato agli Europei Juniores (1980 Skovde, Svezia, 6° posto nei 200 stile libero). Simona Brighetti (1967) è stata la prima nuotatrice ad approdare ai Campionati Mondiali (Guayaquil, Ecuador, 1982), nonchè la prima a vincere una medaglia in una grande manifestazione internazionale (Eurojunior 2° posto 100 rana ad Innsbruck, Austria).
Lorenza Vigarani (1969) ha dato lustro alla società vincendo una medaglia di bronzo ai Mondiali di Roma 1994, nonchè quella d’argento agli Europei di Sheeld 1993. Di quel periodo, è anche l’epica impresa agli Italiani Assoluti Estivi 1994 a Riccione, dove le nostre ragazze (Vigarani, Borgato, Rachela, Gallon e Nisiro) hanno conquistato 8 titoli su 16 complessivi del settore femminile (200, 400, 800 stile libero e 100, 200 dorso e tutte e tre le staffette).
Nicola Selleri (1980) vince il suo primo titolo italiano assoluto a Genova nel 2001 sui 400 sl ed è convocato per le Universiadi di Pechino. Dopo la convocazione mondiale e olimpica di Lorenza Vigarani, un altro atleta porta la President in Europa. Pietro Deriu (1981),convocato per gli Europei che si svolgono a Berlino nell’estate del 2002. Cesare Pizzirani (1981) è campione italiano assoluto agli Italiani Assoluti Invernali nei 50 e nei 100m dorso. Il fondo con Filippo Pupulin (1987). Nel 2005 a Bracciano la società conquista il titolo Italiano categoria cadetti nel nuoto di Fondo. Coordinati dall’allenatore Fabio Bonacorsi partecipano al conseguimento del titolo oltre a Filippo gli atleti Simone Draghetti e Luigi Ghini.
La stagione 2010-2011 è per la società un punto importante. La President pallanuoto, militate in serie A2 maschile, dopo aver chiuso la regular season al primo posto con 5 giornate d’anticipo, partecipa per la prima volta ai playoff, validi per la promozione nella massima serie. I ragazzi lottano fino a gara 3, ma vedono svanire il sogno della promozione, arrendendosi ad una straordinaria Pallanuoto Catania. Nel nuoto di fondo si registra un ottimo piazzamento: 8° assoluti in Italia e 3° assoluti per quanto riguarda il ranking regionale.
Anche la stagione 2017-2018 è da segnare negli annali della società per i risultati storici ottenuti, sia dalla sezione nuoto agonistico che dalla sezione pallanuoto. Il team di pallanuoto maschile di A2, guidato per il primo anno dal coach Marco Risso, raggiunge la finale playoff per la promozione nella massima serie. Le nuotatrici di AzzurrA91-President conquistano il secondo posto in Italia, sia ai Campionati Italiani Assoluti che nel Campionato a squadre serie A1; mentre la squadra Ragazzi femminile arriva prima nella classica italiana.
Nel 2018-2019 il settore pallanuoto si conferma ai vertici del campionato nazionale maschile di A2, arrivando fino alla seminale playoff. Il settore nuoto è sempre più a trazione rosa: ai Campionati Italiani Assoluti le ragazze arrivano terze nella classica a squadre e seconde nella serie A1 del Campionato Nazionale a Squadre. Trend confermato anche dalla staffetta 4×50 mista femminile che scrive la storia del nuoto italiano con il primato nazionale per club in 1’47″83. I giovani del nuoto in questa stagione mettono in bacheca un prestigioso terzo posto societario nella categoria Cadetti ai Criteria Nazionali.
Per rispondere agli effetti del periodo Covid la società, per il 2020-2021, decide volontariamente di retrocedere il settore pallanuoto dalla serie A2 alla serie B e contestualmente di rafforzare sempre più il settore giovanile. I risultati di questa politica arrivano nel corso della stagione stessa, con le giovanili U14, U16 ed U18 vincitrici dei rispettivi titoli regionali. Non è da meno la serie B che, composta da diversi giovani giocatori e sempre sotto la guida di coach Marco Risso, vince i playoff e torna in serie A2.
Il nuoto riporta tre atlete di AzzurrA91-President convocate ai Campionati Europei di Budapest: la giovanissima Costanza Cocconcelli, Ilaria Bianchi e Martina Carraro vincitrice del bronzo nei 100 rana. Bianchi e Carraro partecipano anche Olimpiadi di Tokyo, con Ilaria che entra in vasca per la sua quarta olimpiade, risultato storico raggiunto solo da altre tre nuotatrici azzurre.
Nella stagione 2022-23 si conclude il ciclo di Risso con la società. Marco lascia la squadra in serie A2 e conquista il titolo nazionale con la U20B. Il settore nuoto porta 3 atlete AzzurrA91-President ai Mondiali di Fukuoka: Costanza Cocconcelli, Sofia Morini e l’inossidabile Ilaria Bianchi.